Da KCS Gruppo Cooperativo Paritetico a Consorzio Stabile KCS. Un percorso di crescita, che ha visto consolidarsi attorno alla società leader altre realtà che si occupano di servizi alla persona ed alle comunità: dai servizi socio-sanitari (terza e quarta età, disabilità, psichiatria), a quelli socio-educativi (infanzia, minori), dai servizi per le comunità (ristorazione, sanificazione, hotellerie) a quelli per le aziende (acquisti, logistica, sicurezza).
Consorzio Stabile KCS rappresenta l’approdo naturale di una realtà imprenditoriale composita, iniziata con il consolidamento attorno a KCS caregiver di diverse realtà aziendali, ognuna di esse specializzata su un campo di intervento o una particolare funzione, alcune nate grazie a KCS stessa, altre che si sono avvicinate condividendone principi, modelli organizzativi, obiettivi ed etica. Per un periodo riunite tra loro nella forma del Gruppo Cooperativo Paritetico, ora con la solidità della forma consortile.
Il Consorzio è costituito da 10 realtà.
KCS caregiver è società leader nel settore della progettazione e gestione di servizi in campo socio sanitario ed assistenziale. Attiva sin dai primi anni ‘90 nella gestione di strutture residenziali e servizi domiciliari e diurni per anziani, raggiunge dimensioni importanti in termini di fatturato e di forza lavoro. La continua crescita della Cooperativa ha permesso di investire sia nel miglioramento della qualità dei servizi erogati che nella diversificazione dei servizi offerti. Consorzio Stabile KCS costituisce l’esito concreto di questa evoluzione.
Nel 2007 KCS caregiver fonda NDS s.r.l., con l’obiettivo di affidare ad una realtà specializzata la delicata gestione degli acquisti e degli approvvigionamenti di prodotti ed attrezzature.
A questo segue l’acquisizione di due aziende specializzate nel campo della sanificazione e della ristorazione: EPORLUX viene acquisita nel 2007 e SMA Ristorazione nel 2009. Il know-how assimilato tramite queste acquisizioni assicura un ulteriore incremento nella qualità dei servizi offerti, in special modo in campo alberghiero, a beneficio di utenti e committenti.
KCS caregiver dà inoltre vita a due ulteriori esperienze nell’ambito della cooperazione sociale: costituisce ORSA nel 2009, specializzata nel settore dei servizi per l’infanzia, e ROSA nel 2010, dedicata ad interventi, progetti e servizi nel campo della disabilità e della psichiatria.
Diviene poi socio sovventore di Progetto A., cooperativa da decenni impegnata nei servizi educativi per minori e giovani. A seguito di un importante risanamento economico ed organizzativo, assicurato da KCS, anche Progetto A. entra a far parte prima del Gruppo Cooperativo ed ora del Consorzio.
KCS caregiver promuove infine la costituzione di KCS live: una realtà cooperativa operante nel settore dei servizi residenziali per anziani, istituita allo scopo di rispondere alle peculiari esigenze e caratteristiche del mercato privato.
Le più recenti iniziative del Gruppo sono “S&L” – Sicurezza & Lavoro ed “SpH” – Soluzioni per Hotellerie. S&L opera in favore delle aziende del Gruppo assolvendo agli obblighi in materia di sicurezza e igiene sul lavoro. Propone inoltre i propri servizi sul mercato. S.p.H., nata dall’esperienza di Eporlux, si propone invece quale partner per la gestione integrata di servizi in outsourcing all’interno di strutture ricettive qualificate.
Consorzio Stabile KCS offre ai propri Clienti, singolarmente o in forma associata, soluzioni di comprovata qualità per i servizi alla persona e per l’accoglienza, nel rispetto dei valori etici e professionali che caratterizzano l’intero gruppo: la trasparenza, la correttezza, il rispetto per le persone e la disponibilità verso il Cliente.
Il nostro motto “Insieme perché ciascuno produca il meglio” si realizza attraverso la qualità dell’organizzazione quale presupposto essenziale per la qualità dei servizi offerti.
©2025 KCS CAREGIVER COOPERATIVA SOCIALE - P. IVA/C.F.02125100160 - ROTONDA DEI MILLE, 1 - BERGAMO - BG - 039 656171 - direzione@kcscaregiver.it - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze cookie